La procedura del sito 1260.it si divide in due semplici percorsi realizzati dalla società ®Incista Spa che tendono da un lato a recuperare il vostro credito direttamente dal debitore in via stragiudiziale. Attraverso la convenzione con primari studi Legali accreditati sia italiani che esteri.

La procedura è denominata Pro Solvendo ed include anche la mediazione o rinegoziazione del medesimo credito.

Quando e se, il credito viene dichiarato inesigibile!

Di norma a seguito di specifica procedura di tantativo di recupero stragiudiziale e/o giudiziale.

Il credito inesigibile è destinato al secondo precorso; La cessione pro Soluto.

La quale si concreta nello scambio di tre lettere commerciali purchè a data certa, quindi o via raccomandata con A.R. oppure con posta elettromnica certificata “PEC”. Una volta conclusa la semplice procedura, potrete dedurre dalla voce crediti da clienti al netto degli accantonamenti eseguiti, l’importo dei crediti inesigibili ceduti.

Considerato che il credito di qualsiasi importo sia è stato cedito per un solo euro. L’importo del credito non riscosso a seguito della cessione pro Soluto, sarà quindi depurato dal fondo, ma naturalmente oggetto di costo in bilancio e conseguente sottrazione dall’utile dell’esercizio, riducendo così la base imponibile dalle imposte da pagare.

Secondo l’art. 1260 e segg. del Codice Civile, anche i crediti sicuramente inesigibili sono cedibili a terzi.

La società acquista a prezzo vile i crediti verso clienti, purché inesigibili.

Come detto per chi opera in regime di contabilità ordinaria, si concretizza una perdita su crediti, che ricordiamo resta fiscalmente deducibile.

Riguardo al costo della procedura

La società ®Incista SpA fattura la commissione del servizio reso per la gestione dei crediti Pro Solvendo che è calcolata in percentuale sul “Valore” dei crediti affidati ma solo se effettivamente recuperati. (Tenuto conto che ogni scelta stragiudiziale e/o giudiziale e relativa spesa per il tentativo di recupero o conciliazione è inclusa) Fattureremo inoltre l’istruttoria della pratica e costi di segreteria ad importo fisso.

La società ®Incista Spa fattura la commissione del servizio reso per l’acquisto dei crediti Pro Soluto che è calcolata sul “Valore Nominale” dei crediti inesigibili ceduti/acquistati. Fattureremo inoltre l’istruttoria della pratica e costi di segreteria ad importo fisso.

Seguendo il link “studio sulla cessione” troverete dove potrete ottenere tutte e più dettagliate informazioni sulla cessione cei crediti inesigibili. Consigliamo di stamparle e di farvi dare un giudizio dal vostro Consulente Fiscale di fiducia, per ulteriori dettagli sull’operazione, non elusiva od evasiva, ma che tende a riequilibrare i bilanci. Rendendo più affidabile l’azienda attraverso lo score bancario migliorato.

L’operazione nasce dalla necessità di rendere i bilanci e le contabilità trasparenti, e serve per riequilibrare la voce “crediti Verso Clienti” al loro condivisibile “presumibile valore di realizzo“.

L’occasione data dal sito 1260.it non è per niente da sottovalutare, risulta infatti economica e sicura ed ha molteplici vantaggi.

Alla luce delle nuove disposizioni sul bilancio da rendere ai finanziatori, alle banche o assicurazioni, al fisco e chiunque in grado di valutare lo scoring dell’azienda, ovvero se guardiamo alle disposizioni sulla prevenzione della crisi d’impresa, che in caso di sopravvalutazione della voce Crediti Verso clienti, comporterebbe gravi danni patrimoniali agli amministratori, se nominati ai revisori ed ai soci.

La procedura fa recuperare gran parte dei crediti sicuramente inesigibili attraverso il reimpiego delle imposte dell’esercizio risparmiate.

Per avere maggiori informazioni potete contattarci ai numeri Tel. 089465746 Fax. 089444444, alla e-mail servicedimaio@virgilio.it.

In fine per contattare ®Incista SpA non esitate, potete compilare senza alcun impegno da parte vostra, la form di contatto che segue.

Possiamo offrire consulenza per la preventiva valutazione degli effetti della cessione in bilancio, che rimarrà gratuita se si concretizza per l’importo nominale superiore ad almeno 5.200,00 €.


Le tre lettere

  • prima lettera per l’offerta di acquisto su carta intestata del cedente;
  • seconda lettera per l’accettazione e l’offerta per la cessione, in risposta dalla società;
  • terza lettera ricevuta del pagamento e rimessa dei titoli di credito ceduti su carta intestata del cedente.

Contatto non impegnativo per il cedente oppure per il consulente aziendale, che vuol cogliere l’occasione di guadagno per se e di vantaggio par la sua clientela:


    Argomento correlato:

    fonte: rivista bancaria; ®Incista SpA div. Gestione Crediti Inesigibili.